logo_sito

 L’Associazione “FAMIGLIA APERTA”, nasce a Noale nel Marzo del 1993 ed è costituita da un gruppo di famiglie che hanno assunto come principale obiettivo la possibilità di aiuto a minori in difficoltà attraverso varie forme di accompagnamento, principalmente di affido e affiancamento familiare. E’ composta esclusivamente da volontari.

L’Associazione è iscritta all’albo comunale di Noale e all’albo Regionale delle associazioni, come gruppo di volontariato fin dal 1993 e fa parte del “Coordinamento nazionale dalla parte dei bambini”, ha uno statuto che regolamenta la struttura interna e determina gli scopi fondamentali.

Lavora con i comuni dell’Ulss 13 che hanno approvato il Protocollo d’Intesa proposto dall’associazione stessa. Questo regola i rapporti tra servizi e associazione stabilendo i ruoli specifici di ognuno, affinché ci sia una gestione chiara dei progetti di affido e affiancamento familiare e il riconoscimento delle reciproche funzioni.

È costituita da una quarantina di famiglie di associati e da un numero elevato di simpatizzanti.

Famiglia Aperta sostiene e tutela le famiglie che offrono la loro disponibilità per esperienze di affido e di affiancamento accompagnandole durante tutto il percorso.

Creare comunità favorisce l’arricchimento delle relazioni e semplifica la complessità.